
Originariamente Scritto da
Lollo87Lp
E questo è stato ministro degli Esteri di un Paese del G8.
Fini: Usa non pronti
per presidente nero
come Obama
ROMA (7 marzo) - «
Non credo che gli Usa siano pronti a una presidenza di Obama, non fosse altro perché è un nero, un afro-americano». Lo dice Gianfranco Fini, intervenendo a Tv7. Il leader di An esprime poi il suo favore per il candidato repubblicano McCain: «Può sovvertire il pronostico. La partita negli Usa è ancora aperta, specie se il candidato democratico sarà Obama».
«
Non ci aspettavamo una così clamorosa gaffe internazionale da parte dell'ex ministro degli Esteri del governo Berlusconi, Gianfranco Fini», ha commentato Dario Franceschini, vicesegretario del Partito Democratico. «Sostenere che gli Usa non sono pronti "a una presidenza di Obama, non fosse altro perchè è un nero, un afro-americano" - aggiunge il vicesegretario del Pd - significa anzitutto cedere a istinti che credevamo ormai sopiti, in secondo luogo ignorare il cammino percorso da decenni dalla più importante democrazia del pianeta lungo l'affermazione dei diritti civili per tutti i cittadini americani».
«Questo dimostra in modo sempre più evidente che il Pdl non è il partito dei moderati, ma è il nuovo partito della destra italiana», conclude Franceschini.