Connect
To Top

Gatti europei: colori, incroci e stazza. Ecco le informazioni

Gatti europei: colori, incroci e stazza. Ecco le informazioni

Chi almeno una volta nella vita non ha sognato di avere con se un gatto dal pelo morbido, dai movimenti sinuosi e super educato? Si tratta di uno degli animali da compagnia più diffusi al mondo. I randagi tengono le strade pulite e i domestici si prendono cura della casa o del giardino.

Fin da piccoli sono degli animali iperattivi e che offrono tanto divertimento e tanti modi diversi di giocare ai bambini ma anche agli adulti.

Le razze di gatti sono moltissime e ognuna di esse ha delle peculiarità che la rendono gli esemplari unici nel loro genere. In questo articolo ci occuperemo più nel dettagli dei gatti europei oramai diffusi in tutto il pianeta.

Gatti europei: razze in commercio

Si dice che il gatto europeo sia una razza antichissima, si pensa discenda addirittura dai primi gatti di cui si ha notizia: i gatti egiziani.

La peculiarità della razza europea è che all’interno della stessa classe vi sono numerose sottoclassi che distinguono i gatti anche per colore e per il tipo di pezzatura del pelo. Le peculiarità di questa macro razza sono il pelo corto e le striature sul pelo che danno al gatto quell’aspetto di felino selvaggio a cui siamo abituati.

Tra i diversi tipi di gatto europeo distinguiamo:

  • gatto europeo bianco;
  • gatto europeo unicolore;
  • gatto europeo squama di tartaruga;
  • gatto europeo smoke;
  • gatto europeo tigrato detto anche soriano;
  • gatto europeo silver;
  • gatto europeo bicolore bianco;
  • gatto europeo bicolore arancione;

Come prendersi cura di un gatto

Prendersi cura di un gatto è stranamente semplice, una volta educati per bene i gatti sono gli animali domestici più indipendenti al mondo. Da adulti sono molto pacati, puliti e non disturbano l’equilibrio familiare.

Con i gatti più piccoli, invece, è necessario porre maggiore attenzione. La cosa positiva è che per istinto cercheranno sempre la classica sabbietta per fare i loro bisogni fisiologici. L’attenzione è da riporre sugli oggetti fragili distribuiti per la casa. I cuccioli di gatto durante la fase della crescita amano esplorare ogni antro della casa e soprattutto amano giocare con qualsiasi cosa gli capiti a tiro.

More in animali domestici

Copyright © 2020 Politicaonline