Connect
To Top

Cibo cani e gatti, ecco cosa mangiano gli animali

Cibo cani e gatti, ecco cosa mangiano gli animali

In Italia, e nel mondo, un numero incalcolabile di famiglie sceglie di adottare un animale domestico. Tra gli animali più gettonati troviamo i cani e i gatti di qualsiasi razza.

I motivi per il quale l’uomo desidera la compagnia di un piccolo animale sono svariati, tra i tanti sicuramente vi è la necessità di avere qualcuno che ci ama incondizionatamente al nostro fianco e soprattutto qualcuno di cui prendersi scrupolosamente cura.

Per occuparsi al meglio del proprio cane o gatto domestico vi sono alcuni accorgimenti da prendere. Tra i tanti ricordiamo uno spazio adibito a cuccia, la possibilità di correre e giocare e, al centro di tutto, l’alimentazione.

In questo articolo tratteremo l’alimentazione degli animali domestici e in che modo essi devono essere nutriti per vivere al meglio.

Cani e gatti: cosa mangiano

Bisogna subito dire che entrambi gli animali sono completamente onnivori, anche se prediligono la carne sono in grado di digerire la qualsiasi cosa grazie al loro forte apparato digerente.

Per quanto riguarda i cani bisogna tenere presente che la loro alimentazione cambia durante la crescita. I cuccioli necessitano di cibi specifici, facili da digerire e ricchi di nutrienti, e soprattutto devono mangiare piccoli pasti più vote al giorno. Per i cani adulti basta anche un pasto al giorno della giusta quantità per mantenerli in forma. I cibi consigliati sono sicuramente i croccantini. Essi contengono un mix di alimenti differenti e offrono al cane tutti i nutrienti necessari per vivere al meglio.

I gatti, al contrario dei cani, mangiano più volte al giorno anche da adulti. Fanno piccoli pasti veloci, ma hanno la necessità di nutrirsi tante volte durante l’arco di una singola giornata. Anche per loro i cibi più consigliati sono i croccantini o delle scatolette contenenti carne o pesce.

Alimentazione e salute

All’alimentazione è sempre associata la salute dell’animale. Se l’animale sta bene, è felice, allegro e giocoso allora vuol dire che nel complesso non gli manca nulla.

Se invece l’animale presenta un pelo poco luminoso e non risponde in maniera convincente agli stimoli allora c’è qualcosa che non va nell’alimentazione. È fondamentale controllare e gestire per bene la nutrizione per mantenere i cani e i gatti al meglio.

More in animali domestici

Copyright © 2020 Politicaonline